domenica 31 gennaio 2016

Racconti disorganizzati Gennaio 2016


Incredibile pensare che il primo mese dell'anno sia già volato via. E' stato un buon mese di partenza...un mese di agende, di cucina, di malanni e tanta neve. Insomma...un vero e proprio Gennaio coi fiocchi.



Memorabilia 
 
Il capodanno: Abbiamo iniziato l'anno a Colmar in Alsazia con amici, è stata proprio carino.
Il compleanno del marito: un weekend molto bello, molto semplice, noi due e tanto tempo insieme.
La neve: meravigliosa...io torno sempre bambina
Il lavoro: un mese impegnativo ma forse era quello che ci voleva per partire con l'energia giusta.



In cucina
 
Slow cooker a go go: questo mese mi sono data alla pazza gioia con la mia nuova pentola per le cotture lente a bassa temperatura. Ho deciso che userò lo spazio di questo blog per ampliare il discorso culinario che spesso faccio dal mio profilo facebook.
Non mi vanto di essere una cuoca e non voglio neanche aprire un blog di cucina, ma comunque mi piace cucinare e voglio creare un ricettario per la cottura a bassa temperatura perchè le ricette in italiano scarseggiano.

Inoltre a me interessa molto condividere l'aspetto organizzativo di quello che mangio: io lavoro e la sera non ho voglia di fare, ho bisogno di trovare pronto e di non mangiare piatti pronti confezionati che sono piene di cose che non so. Sto cercando di puntare abbastanza su una cucina sana, che però non richieda per forza tempi biblici e troppo lavoro.
Per quanto si parli di organizzazione, ci saranno anche ricette e non voglio mescolare questi argomenti con Nata disorganizzata. Credo sia importante non fare un mix di troppe cose e visto che questo spazio è poco usato, Soltanto mezza tazza sarà dedicato anche a questo (poi mi piace che il titolo calzi...lo sapete che la "tazza" è una unità di misura per la cucina anglofona?).

Lievito madre: sempre con l'intento di avere una cucina sempre più autoprodotta ho inziato anche a fare il lievito madre, di cui vi parlerò con calma in un post dedicato.


Film
Questo mese parlo solo di film, perchè ne abbiamo visto tanti e tutti molto belli, da segnalare.

Reciclying Lily: una commedia svizzera che mi ha stupito per come è riuscita a trattare il tema del disordine. Il protagonista è il responsabile del riciclaggio del paese più pulito della Svizzera, che si innamora di una accumulatrice compulsiva, di quelle che non riesce a buttare via niente e vive in una casa sepolta dalle sue cose. All'inizio mi ha fatto sorridere per la svizzericità delle premesse, ma invece mi ha stupito per la tenerezza di questa commedia romantica, proprio per il modo in cui questa storia d'amore si svolge, si vede che non era italiana nè americana. Delle dinamiche diverse,  è stato davvero molto carino.

Grand Budapest Hotel: un'altra commedia, ma questa dall'humor un po' nero. Completamente assurda e sinceramente meravigliosa. Ralph Finnes in veste di concierge d'albergo, profumatissimo e tom boy di vecchie signore attempate mi ha fatto morire.

Molto forte incredibilmente vicino: è un po' di tempo che evitiamo i film troppo drammatici, di quelli pesanti e impegnati che sai già che passerai due ore con la testa pesante di pensieri negativi. Sapendo che si parlava di 11 Settembre, temevo in una cosa del genere. Invece questo film non è affatto così: è tenero, poetico, raccontato da un punto di vista inusuale e sì anche commovente ma in maniera diversa. Insomma consigliatissimo.

Monuments men: regia di George Clooney, che sceglie sempre temi impegnati. Forse di tutti è quello che mi è piaciuto meno, ma comunque mi è piaciuto. Racconta la storia di una squadra di americani, impegnata a salvare le opere d'arte trafugate dai nazisti verso la fine della Seconda guerra mondiale. Una di quelle storie che merita di essere raccontata ed era questo l'intento di Clooney e devo dire ci è riuscito bene.

E con questo è tutto, insomma un bel gennaio ricco e mi auguro che sia di buon auspicio per il  resto dell'anno.

Buon Febbaio a tutti!

1 commento:

  1. Buongiorno
    Ti scrivo per informarti che offriamo prestiti privati ​​a un tasso di interesse del 2%. Possiamo concederti prestiti per fare affari, gestire un'azienda agricola o qualunque cosa tu voglia fare come progetto. Contattaci direttamente via e-mail: (sduplens@gmail.com)
    Si prega di prendere le precauzioni necessarie per la nostra salute in quanto dobbiamo proteggere le nostre vite dal virus corona.
    I miei migliori saluti

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare